Il Merlot è un vino fermo di colore rosso, molto apprezzato per il suo sapore gradevole. L’omonimo vitigno deriva dal Sud-Ovest della Francia, più nel dettaglio dalla zona di Bordeaux.

Le origini del vitigno: dalla Francia all’Italia

Il vitigno Merlot, noto anche come Médoc Nir, Picard, Sémillon rouge, nasce in Francia, precisamente nella zona di Bordeaux. Arrivato in Friuli Venezia-Giulia a fine ‘800, si diffonde presto tra le regioni limitrofe, tra cui il Veneto, a causa del clima favorevole. In aggiunta, oltre al triveneto e all’Emilia-Romagna, il vitigno si è diffuso in Toscana, Sicilia e Campania. Sulla base della tipologia di terreno e delle condizioni climatiche, i diversi vini Merlot risultano alquanto singolari. Tra le caratteristiche del vitigno si ricordano la foglia media pentagonale, il grappolo medio con una o due ali e peduncolo legnoso di colore rosato e l’acino medio e rotondo di colore blu-nero. Infine, i sistemi di allevamento più adatti sono il guyot, il cordone speronato e il tendone.

Il rosso dal gusto deciso: caratteristiche organolettiche del Merlot

Tra le caratteristiche principali del vino rosso, risaltano i profumi intensi di frutta. Infatti, all’olfatto si può cogliere il profumo delicato del bouquet di frutta rossa e nera. Più nello specifico, si rinvengono il mirtillo, la fragola, l’amarena, la prugna e il ribes. I sentori di frutta fresca si abbinano con le note lievemente erbacee e terrose che mutano negli anni in profumi di torrefazione, cacao e pepe. Infine, al palato si manifesta il suo carattere morbido, avvolgente, con un’acidità equilibrata e un tannino definito.

Un esempio di Merlot Biologico: abbinamenti consigliati

Il rosso biologico risulta essere un vino dalle spiccate qualità e dall’abbinamento versatile. In primis, l’essere ottenuto da uve Merlot derivanti al 100% da agricoltura biologica consente sia di preservare l’ambiente che dar vita a un prodotto salutare, massima espressione della terra. Per quanto riguarda gli abbinamenti invece, il vino rosso pieno si abbina in modo ottimale con primi piatti di carne, con i sughi di carne e con i risotti a base di porcini, radicchio o legumi. Risulta ottimale anche in con i grandi arrosti, gli antipasti di salumi, i formaggi erborinati e stagionati.

Merlot
Veneto IGT

€ 10,90 (spedizione gratuita)

Vino biologico

Dal colore rubino intenso e brillante, il Merlot si caratterizza per i sentori di frutta rossa, fragola, mora e viola. Il sapore risulta caldo, armonico, persistente e vellutato con l’invecchiamento.