Il Pinot Grigio Biologico, vino bianco molto apprezzato per il suo sapore persistente, si abbina a meraviglia con certi piatti di pesce. Scopri come realizzare dei deliziosi e sfiziosissimi calamari ripieni.
Pinot Grigio Biologico: i motivi dell’abbinamento alla ricetta
Il Pinot Grigio è un vino equilibrato: ciò gli conferisce la versatilità, caratteristica fondamentale per eseguire favolosi abbinamenti enogastronomici. Per questo e molti altri motivi, è ritenuto un fermo dal notevole successo. Oltre ciò, a causa del binomio sapido-minerale, risulta essere un vino dal sapore asciutto, pieno e vellutato. Infine, i ritorni olfattivi, riassumibili con il termine “profumo pulito“,sono alquanto singolari. Infatti, si contraddistingue per i sentori di frutta esotica, le delicate note floreali e di erbe aromatiche.
Il Pinot Grigio Biologico risulta essere la versione da preferire. Infatti, in primis è ottenuto da uve derivanti al 100% da agricoltura biologica: questo metodo di coltivazione rispetta la natura e preserva la sostenibilità ambientale. In aggiunta, va considerato il bassissimo livello di solfiti aggiunti: ciò definisce il Pinot Grigio un vino salutare. Infine, per le intense caratteristiche organolettiche e il suo sapore elegante ben si presta sia come parte integrante della ricetta che come accompagnamento della stessa.