Il Pinot Grigio, vino bianco fermo dal colore giallo paglierino, risulta così tanto versatile da esaltarsi persino come parte integrante di molti cocktail. Scopri allora come realizzare l’alquanto singolare “Bicicletta”.
Il Pinot Grigio: la versatilità negli abbinamenti
Il Pinot Grigio è riconosciuto per essere un vino equilibrato. Ciò gli permette di essere versatile negli abbinamenti. Infatti, oltre a sposarsi a meraviglia con i primi piatti e con il pesce, risulta essere ideale persino come parte integrante dei cocktail. La versatilità è dovuta in parte al binomio sapido-minerale che si manifesta al palato con un gusto asciutto, pieno e vellutato. Infine, un ruolo fondamentale in questo senso è giocato dai ritorni olfattivi: il profumo intenso di frutta fresca, le delicate note floreali e le erbe aromatiche favoriscono i diversi accoppiamenti.
Il cocktail “Bicicletta”: origini e realizzazione
Le origini
La Bicicletta, è un cocktail a base di Campari, diffusosi primariamente nel Nord-Italia. La bevanda, adatta all’aperitivo sia diurno che serale, prende il nome da una simpatica credenza. Infatti, si ritiene che molti uomini negli anni ’20 e 30′, recatisi al Bar in bicicletta, tornassero a casa sbandando o addirittura portando il mezzo a mano, a causa del consumo sfrenato del cocktail.
Ingredienti
Gli ingredienti necessari a prepara il cocktail sono relativamente pochi e di facile reperibilità:
- Vino Bianco fermo (in questo caso il Pinot Grigio)
- Campari Soda
- Acqua frizzante (facoltativo)
- Ghiaccio
- Una fettina di limone
Preparazione in 5 step
Il cocktail “Bicicletta” è tra i più facili da realizzare, infatti, in sole 5 mosse, si può dar vita ad aperitivi da urlo:
- Versare qualche cubetto di ghiaccio nel bicchiere;
- Aggiungere il Campari Soda;
- Versare il Pinot Grigio;
- Addizionare dell’acqua frizzante (facoltativo)
- Guarnire con il limone
Il Pinot Grigio Biologico: perfetto per un cocktail di successo
Il Pinot Grigio Biologico risulta essere la scelta ideale per realizzare un cocktail in grado di stupire i palati più fini. Infatti, l’essere ottenuto da uve derivanti al 100% da agricoltura biologica consente sia di preservare l’ambiente che dar vita a un prodotto salutare, massima espressione della terra. Per le sue caratteristiche organolettiche, dunque, rappresenta un emblema di altissima qualità e si presta molto bene come parte integrante del cocktail.