Tra il 17 e il 19 Ottobre abbiamo partecipato a Vinitaly Special Edition, la versione del salone Internazionale del vino e dei distillati dedicata agli esperti del settore. Per la nostra azienda è un onore raccontarvi le sensazioni vissute durante questi giorni, in quella che è stata la nostra prima fiera in qualità di espositori.

Vinitaly Special Edition: il rilancio del settore

Vinitaly Special Edition ha riunito i principali buyer internazionali del settore e ha consentito alla produzione italiana di mettersi in mostra. Nello specifico, tra il 17 e il 19 Ottobre migliaia di buyer hanno avuto la possibilità di degustare l’offerta e rivolgere domande dirette e dettagliate ai produttori, oltre che incontrare distributori, stakeholder e istituzioni. I risultati dell’evento sono stati al di sopra di ogni più rosea aspettativa, infatti sono stati registrati oltre 12.000 operatori professionali, più di 2500 buyer (circa il 22% del totale) e 60 nazioni rappresentate.

La nostra esperienza: le sensazioni vissute

Dopo i tempi difficili a cui siamo stati sottoposti, era fondamentale anche per il settore vitivinicolo ritornare a respirare un pizzico di serenità. Il mondo enologico si caratterizza da sempre per i numerosi eventi nei quali produttori, buyer, distributori e organizzazioni si riuniscono con lo scopo di creare rapporti atti a far crescere maggiormente un settore che in Italia è trainante a livello economico. Durante le giornate trascorse in fiera abbiamo avuto modo di socializzare con buyer provenienti da ogni parte del mondo: Canada, USA, Brasile, Russia, Polonia, Repubblica Ceca sono solo alcuni dei Paesi con cui ci siamo interfacciati.

La collaborazione: l’unione tra espositori e organizzatori

Un altro aspetto che ci ha colpito molto è l’unione tra gli espositori e gli organizzatori: tutti pronti a darsi una mano reciproca. Il clima che si è creato è stato subito dei migliori, infatti, tra discussioni e piccoli momenti conviviali, tutti ha cercato di rendere l’esperienza dell’altro il meno impegnativa possibile. Per la nostra azienda, da new entry in tali eventi, non è stato per nulla difficile introdursi e di questo siamo grati a tutte le persone che sono state disponibili e gentili nel spiegarci nei minimi dettagli ogni aspetto della fiera.

 

Questa è la prima di tante fiere a cui parteciperemo, ma non la scorderemo mai.

Tenetevi forti poiché una nuova avventura è già pronto dietro l’angolo.

Firmato

Staffilo