Gli aperitivi con Prosecco sono la formula ideale per rendere unica ogni occasione di convivialità. Scopriamo insieme 10 aperitivi a base di Prosecco dal gusto unico e inconfondibile.
Spritz: la tradizione degli happy hour
Lo spritz, long drink alcolico simbolo del rito dell’aperitivo, può essere realizzato facilmente. Infatti, oltre a 3 parti di Prosecco, necessita di 2 parti di Bitter Alcolico e una di acqua gassata, frizzante o soda. Versatile nell’utilizzo, lo Spritz è il compagno ideale di ogni aperitivo. Si segnala, inoltre, la versione dello Spritz col Prosecco Rosé: elegante, innovativa e celere da preparare.
Hugo: il simbolo dell’estate che avanza
Negli ultimi anni ha preso piede l’utilizzo dello Spritz Hugo, sia durante l’aperitivo che nel dopo cena, come cocktail di riferimento. Questa bevanda, alternativa allo Spritz, è molto dissetante e può essere realizzato da chiunque, anche a casa, poiché gli ingredienti non sono molti e la preparazione risulta molto facile. Infatti, la ricetta prevede l’impiego di: prosecco, sciroppo di fiori di sambuco, seltz, foglie di menta, qualche spicchio di mela e un cubetto di ghiaccio. In aggiunta, è possibile realizzare il restyling dello Spritz Hugo che prevede la sostituzione del Prosecco con il Prosecco Rosé. Questa versione alternativa dona un tocco di classe superiore al cocktail simbolo dell’estate.
Germain Spritz: storie di incontri particolari
Si tratta di una versione particolare del tradizionale Spritz, in voga negli ultimi anni. La sua realizzazione prevede l’impiego, oltre che del Prosecco, della birra Weizen e del Select. Si distingue grazie all’incontro tra gusti particolari, infatti, seppur differenti tra loro, gli ingredienti principali non risultano mai in contrasto e a giovarne è il gusto delicato ma deciso del cocktail.
Rossini: un grande classico della mixology
Il Rossini è un aperitivo a base di Prosecco, grande classico della mixology a livello internazionale, dedicato all’omonimo compositore italiano. Il mix tra l’effervescenza delle bollicine del Prosecco e il gusto dolciastro delle fragole regalano al palato sensazioni uniche e irripetibili. Per realizzarlo servono solamente 10 cl di Prosecco e 5 cl di purea di fragole.
Bellini: l’invenzione del Cipriani
1948, Harry’s Bar, Venezia. La storia narra che Giuseppe Cipriani, bartender del locale, diede vita al cocktail utilizzando Prosecco e purea delle pesche di Verona. I sentori forti e briosi del Bellini conferiscono all’assaggio delle emozioni uniche e sensazionali.
Puccini: il colore del sole ricordando la musica
Ancora una volta, ad essere protagonista è la frutta, infatti, il drink veneziano in questione, dedicato al compositore musicale, prevede l’impiego, oltre che del Prosecco, del succo di mandarino. I due attori alcolici all’interno del drink risuonano note di sapore molto sofisticate e il risultato finale del mix può essere definito sicuramente un connubio vincente.
Tiziano: un pezzetto di Venezia
Dedicato all’omonimo pittore veneziano, il cocktail in questione risulta dedicato a chi ricerca gusto e salubrità. Infatti, oltre ad essere poco calorico, il Tiziano è assemblato seguendo un diktat ben preciso: il gusto al primo posto. A tal proposito, il Prosecco, unito al succo d’uva nera, dà vita a una miscela scura e torbida dal gusto assai piacevole.
Mimosa: un drink dalla storia secolare
Il cocktail Mimosa è stato inventato dal barman del Ritz Hotel nel lontano 1925. Realizzabile con soli 7,5 cl di Prosecco e 7,5 cl di succo d’arancia, si presenta al palato con un gusto persistente e gentile allo stesso tempo. L’incontro tra il Prosecco e il succo d’arancia risulta nel complesso gradevole.
Negroni Sbagliato: quando l’errore non conta
La versione originale del cocktail si dice essere nata presso il Bar Basso di Milano, negli anni sessanta. Nel corso degli anni il cocktail si è diffuso nel resto d’Italia, soprattutto nel triveneto. Differisce dalla versione fiorentina poiché, al posto del gin, viene impiegato il Prosecco. Campari, Vermouth e del Prosecco: solo 3 ingredienti principali per un cocktail dal gusto senza eguali.
Cocktail Melograno e Prosecco: innovativo e semplice da realizzare
Il cocktail melograno e Prosecco è un aperitivo leggero e semplice da preparare, da poter usare, per esempio, come benvenuto prima degli antipasti. La preparazione è fatta con la spremitura dei chicchi del melograno miscelata con lo zucchero, acqua tonica e Prosecco. Il colore rosso dona un tono di vivacità che fa spiccare l’aperitivo agli occhi dei commensali. Il cocktail fresco è, in un certo senso, una rivisitazione della ricetta originale dello Spritz, da cui sono ripresi diversi ingredienti. In aggiunta, il melograno è un frutto dalle spiccate proprietà benefiche, tramandato dai romani sino agli arabi, passando per i fenici e i greci. Infine, si ricorda che questo aperitivo è ritenuto il Cocktail della Fortuna.
La scelta del Prosecco: la base di ogni aperitivo
Grazie al gusto fruttato e all’aroma delicato il Prosecco si abbina molto bene con ogni tipo di frutta e con molti dei miscelati. Però, va ribadito che, alla base degli Aperitivi con Prosecco, vi deve essere una buona bollicina, infatti, la buona riuscita di ogni cocktail è legata ad una scelta di materie prime di altissima qualità.
Et voilà: ora non ti resta che mettere in pratica le nozioni impartite e realizzare degli splendidi aperitivi con Prosecco!