Una ricetta di sicuro successo e facile da preparare è la Tartare di Salmone, accompagnata dal Prosecco Rosé che ben si sposa con il gusto delicato della tartare.
Prosecco Rosé: perché accompagnarlo alla Tartare di Salmone
Il Prosecco DOC Rosé si contraddistingue per il suo color rosa tenue, le delicate note citrine e la sinfonia di sentori di pesca. Oltre che risultare molto godibile alla vista, ben si presta all’olfatto. Infatti, spiccano i sentori fruttati che accompagnano le delicate note floreali. In aggiunta, al palato risulta fresco, vivace e con una buona persistenza retrolfattiva. Seppur sia molto versatile, è con le crudité di pesce che il Prosecco Rosé esprime un connubio enogastronomico in cui tutti i gusti sono esaltati e anche i palati più fini vengono soddisfatti.
Tartare di Salmone: ingredienti e preparazione
Ingredienti necessari per 2 persone
- 300 grammi di salmone abbattuto
- Erba cipollina
- Succo di limone
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di aceto
- Pepe
- Sale
Realizzazione del piatto in 10 step
- Pulire e abbattere il Salmone;
- Tagliare il Salmone in piccoli dadini;
- Mescolare i dadini in un ciotola con con aceto, il succo di limone, erba cipollina tritata, due cucchiai d’olio, sale e pepe;
- Lasciar insaporire;
- Dividere la Tartare in due parti;
- Adagiare le due parti di Tartare all’interno di uno stampino;
- Procedere a pressatura;
- Rimuovere lo stampino;
- Decorare con l’erba cipollina;
- Servire e abbinare con il Prosecco Rosé
Prosecco Rosé: quale scegliere
Prima di procedere con la preparazione della ricetta deve essere fatta la scelta della tipologia di Prosecco, essenziale per dar vita a un risultato da urlo. La scelta consigliata è il Prosecco Rosé DOC Extra Dry: il colore rosa tenue e le fini bollicine gli conferiscono un aspetto gradevole e luminoso, le note floreali di petali di rosa, peonia e il suo bouquet fruttato una raffinatezza nell’equilibrio e nei ritorni olfattivi con un gusto avvolgente e delicato. In aggiunta, il residuo zuccherino presente è la mossa vincente per creare un equilibrio tra i vari ingredienti presenti nella ricetta presentata.